Benvenuti nel nostro nuovo sito e buona navigazione.

contattaci

Uno dei punti cruciali per vendere bene la propria abitazione, è quello di partire, fin da subito, al prezzo corretto.

La Legge di Stabilità 2016 ha esteso il leasing immobiliare alle persone fisiche, fissandone regole e principi. La casa quindi si compra come l’auto, in leasing. Ecco come funziona.

Non solo vani. Nelle visure catastali fanno il loro debutto i metri quadri. Per 57 milioni di immobili il "documento di riconoscimento" rilasciato dall'Agenzia delle Entrate conterrà nero su bianco anche il dato relativo alle superficie. Una rivoluzione che semplifica anche il calcolo della tassa sui rifiuti.

Un percorso guidato in 10 passi, quasi un gioco dell'oca, che di stazione in stazione porta al raggiungimento del traguardo finale: la compravendita di una casa. Ê quello organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato che - in occasione del suo 50º Congresso - promuove per l'8 novembre a Milano l'iniziativa "Comprar casa senza rischi - consulenza su tutto il mondo Casa".

Ritorno alla casa. Le transazioni salgono, ormai tutte le fonti concordano: ma cosa accade ai prezzi? A seconda dell’ufficio studi o della provenienza delle notizie, i dati non sempre sono allineati. E in più: a chiusura dell'Expo, si può dire che anche sul mattone made in Italy ci sia stato un effetto positivo, così come per il settore food e dell’immagine del Paese più in generale? Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi.

La proposta d'acquisto è il primo passaggio contrattuale nell'iter di compravendita di un immobile. Spesso però viene usata impropriamente come uno strumento per concludere la trattativa commerciale: quante volte capita che un mediatore consigli di procedere con un'offerta scritta (e irrevocabile) per stringere i tempi e convincere il venditore a decidersi, ad esempio riguardo un abbassamento di prezzo? Forse è proprio per questi motivi – volontà di concludere l'affare e fase iniziale dell'iter contrattuale – che spesso le conseguenze della firma di una proposta d'acquisto vengono sottovalutate dal compratore. Il pericolo è quello di trovarsi a sottoscrivere condizioni più vincolanti del previsto, simili a quelle che si assumono in un contratto preliminare di compravendita.